Inserisci la tua mail, registrati e accedi immediatamente a tutti i contenuti FREE!
mail*:
La tua mail non sarà mai fatta oggetto di spam da parte nostra! Garantito!
+ di 25.000 iscritti attivi
Agevolazioni nazionali per i giovani agricoltori

Data: 27/03/2017

E' attivo il progetto Banca delle terre agricole per informare sui terreni in vendita e incentivare il ricambio generazionale nel settore.

Prevista dal Collegato Agricoltura alla legge di Stabilità 2014, la Banca delle terre è un'iniziativa di mappatura dei terreni agricoli realizzata da ISMEA per conto del Mipaaf per valorizzare le aree incolte e favorire l'insediamento di giovani agricoltori.

Attraverso il progetto sul sito di ISMEA è possibile accedere a un inventario online, completo e gratuito della domanda e dell'offerta di terreni e aziende agricole a livello nazionale, con informazioni circa posizione e caratteristiche delle terre, valori catastali e tipologie di coltivazioni.

La consultazione può essere effettuata per Regione o per dimensione, in base alle esigenze dei soggetti interessati, e include anche i terreni dell'iniziativa "Terrevive", gestita dall'Agenzia del Demanio con il Ministero delle Politiche agricole.

I giovani potranno presentare una manifestazione di interesse per uno o più lotti e partecipare a una procedura competitiva a evidenza pubblica per l'acquisto.

I proventi delle vendite verranno investiti da ISMEA in nuove agevolazioni a sostegno dei giovani, tra cui i mutui a tasso zero a sostegno degli investimenti.

Gli under 40 possono contare anche su una maggiorazione del 25% sui finanziamenti europei della Politica agricola comune (PAC) e sull'esenzione totale dal pagamento dei contributi previdenziali per i primi 3 anni di attività introdotta dalla legge di Bilancio 2017.

Consulta la Banca delle terre